Tradizioni e Qualità ed Enoteca Regionale dell' Emilia Romagna

Aggiornamento: 25 nov 2020

Ci troviamo a Dozza, delizioso borgo vicino a Imola, ricco di arte e di storia testimoniate dai caratteristici muri dipinti lungo le sue vie.

In questo ambiente così particolare e piacevole spicca l'antica Rocca, ospitante al suo interno l'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna🏰.


In occasione del corso "L' Emilia Romagna e il piacere degli abbinamenti Cibo-Vino", Tradizioni e Qualità è stata scelta come partner per presentare alcuni dei suoi prodotti d' Eccellenza da abbinare ai migliori Vini regionali🍷


Tradizioni e Qualità ed Enoteca
Momento del Corso "Abbinamento Cibo- Vino"- Enoteca Regionale 2020

Dopo una prima parte teorica in cui si è spiegato come accostare Cibo e Vino, si è passati alla degustazione completa di 3 vini Bianchi fermi e frizzanti con i seguenti Dop ed Igp: Pancetta Piacentina Dop, Parmigiano Reggiano Dop 18 e 40 Mesi, Pane Ferrarese Biscottato, Salame di Cremona Igp e Salamini Italiani alla Cacciatora Dop.


Nella seconda serata l'accostamento è stato tra primi piatti di pasta e secondi piatti di carne arrosto con 1 Vino Bianco e 2 Vini Rossi🥂.


Tradizioni e Qualità ed Enoteca Regionale
Sommelier Maurizio Manzoni

Nella terza ed ultima serata, dedicata ai formaggi e ai dessert, abbiamo scelto di portare in assaggio Parmigiano Reggiano Dop 30 Mesi, Pecorino Sardo Stagionato "Prezioso" e una tradizionale Ciambella Ferrarese, il tutto abbinato a Vini Dolci e Passiti.


Una bellissima occasione per conoscere i segreti di un perfetto accostamento

Cibo-Vino, scegliendo i prodotti giusti per i momenti giusti 🔝!



Tradizioni e Qualità e Enoteca Regionale
Luca Brini e i Sommelier di Enoteca Regionale


Tradizioni e Qualità ed Enoteca Regionale
Sommelier Sante

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti