Olio Extravergine di Oliva Dop

Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Dop

Olio Extravergine di Oliva di Brisighella Dop

Per assicurarvi prodotti di qualità al giusto valore, aggiorniamo mensilmente il prezzo di tutti i prodotti in base alle oscillazioni di mercato!

Storia & Curiosità 

Olio Evo Colline di Romagna Dop: 

La tradizione di olivicoltura nel territorio collinare della prima zona adriatica risale ai tempi degli Etruschi, si sviluppa nel Medioevo con l'ampia diffusione di molini da olio e procede il suo processo di miglioramento e modernizzazione fino ad arrivare ai giorni nostri, quando torna d'attualità la produzione di Olio di alta qualità fino ad arrivare alla Certificazione Europea Dop dell' Olio Extravergine Colline di Romagna ottenuta nel 2003. 

Gli oliveti destinati alla produzione di questa eccellenza sono compresi nelle provincie di Rimini e

Forlì-Cesena e propongono un prodotto dal sapore delicato, leggermente aromatico,  dal colore verde dorato e con sentori intensi e avvolgenti.

E' consigliatissimo sia in fase di cottura che a crudo, per insalate, pesce e carne.

Olio Evo di Brisighella Dop: 

La coltivazione di Olio nei territori di Brisighella ha origini molto antiche; risale addirittura ai tempi Romani un piccolo frantoio trovato ultimamente, che conferma la tradizione romana di produrre questa eccellenza.

Questo prodotto, riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità, viene prodotto nei Comuni di risighella, Riolo Terme, Faenza e Casola Valsenio e viene ottenuto dalla varietà " Nostrana di Brisighella" presente in quantità minimo del 90%.

Nel 1972 nasce la Cooperativo Agricola Brisighellese, grazie alla quale viene ottenuta la Certificazione Europea Dop nel 1992; Olio Extravergine di Oliva di Brisighella Dop diventa così il primo olio Europeo ad ottenere questo importante riconoscimento. 

Il prodotto proposto presenta un colore verde smeraldo con sfumature dorate, un sapore fruttato e leggermente amaro e un aroma intenso con sentori di pomodoro e carciofo.

Essendo un olio particolarmente pregiato, il suo consumo deve essere riservato a pietanze d'eccellenza: carne, pesce e verdure crude di qualità i suoi abbinamenti migliori. 

INFORMAZIONI

 INDIRIZZO

ORARIO DI APERTURA PUNTO VENDITA:  

Iscriviti alla Newsletter...

Tradizioni e Qualità
Via Libertà, 1/3 - 40059

Medicina (BO)
Numero REA BO - 537010 -

Codice fiscale: BRNLCU98E11A785U
P. IVA: 03663241200

da lunedì a sabato: 

ore 9,00 - 12.30

ore 16.00 - 19.30

 

...e seguici su Facebook!

© 2018 Tradizioni e Qualità