Abbiamo selezionato tutte le D.O.P. e I.G.P.

dell’Emilia Romagna! 

 

 

Una scelta dettata dalla volontà di presentare cibi genuini e garantiti, di massima sicurezza e provenienti da produttori conosciuti personalmente nel tempo.

Tra tutte le regioni europee l’Emilia Romagna vanta oggi, con 44 prodotti, il record  di certificazioni Dop e Igp agroalimentari.

Proprio questo stretto legame tra la forte passione per il lavoro e il grande amore per il territorio in cui vivono, fa sì che ogni giorno questi artisti possano creare alimenti che tutto il mondo ci riconosce, apprezza e invidia (sono i prodotti più imitati al mondo!).

 La sigla D.O.P. , Denominazione di Origine Protetta, consiste in un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o paese determinati, le cui qualità o caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare ambiente geografico e ai suoi intrinseci fattori naturali e umani; 

tutte le fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata. 

​La sigla I.G.P., Identificazione Geografica Protetta, identifica un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono attribuibili una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche;

almeno una tra tutte le fasi di produzione viene svolta nella zona geografica delimitata.

Perchè scegliere Dop e Igp?

  1. Per mangiare meglio

i prodotti Dop e Igp rappresentano l'eccellenza della produzione agroalimentare europea e sono il frutto di una combinazione unica di fattori umani e ambientali specifici di un determinato territorio.

possiamo sicuramente dire che i prodotti Dop e Igp hanno una qualità superiore, garantita da lavorazioni tradizionali ed esperte, tramandate nel tempo, che assicurano la perfezione in ogni minimo dettaglio del prodotto.

In Italia ci sono tanti prodotti di qualità, ma se cerchiamo qualcosa che vada oltre, che sia realmente un'eccellenza, allora dobbiamo cercare prodotti Dop e Igp, certificazioni che li rendono unici.

Dop e Igp sono veri e propri segni distintivi di alcuni nostri paesi e città come ad esempio l'Asparago verde di Altedo Igp oppure il Fungo di Borgotaro Igp.

           2. Per sostenere cibi e produttori controllati e garantiti made in italy

Cosa significa? Come ormai tutti sappiamo, nel mondo è molto diffusa la contraffazione di prodotti italiani, così come l'importazione di alimenti prodotti all'estero, etichettati in Italia e infine venduti come Made in Italy.

Per le Dop e Igp questo non è possibile; ogni prodotto che  vanta una di queste due certificazioni ha ottenuto il riconoscimento dall'Unione Europea dopo un iter molto lungo e severo, e la sua origine e lavorazione viene controllata da un Organismo Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.

Non si "scappa" quindi, e si va incontro a sanzioni penali pesantissime in casi di falsificazioni o frodi di Dop e Igp.

         3. Per mantenerci in buona salute

Non è un segreto: mangiare cibi italiani di qualità, genuini e di provenienza garantita non rende immortali ovviamente, ma ci aiuta sicuramente a mantenere in buono stato di salute il nostro corpo ........e il nostro spirito!!

Perchè è importante scegliere il produttore giusto?

Come in ogni squadra di calcio esiste il giocatore più dotato e talentuoso, anche tra i produttori di questi alimenti certificati troviamo colui che, oltre alla scelta di materie prime eccellenti, adotta lavorazioni semplici e tradizionali ma soprattutto amalgama tutte queste peculiari caratteristiche con una straordinaria passione, competenza e abilità nel creare questi veri e propri capolavori gastronomici.

Spesso purtroppo molti di questi "artisti del cibo" non hanno tempo di commercializzare e promuovere direttamente le loro produzioni e di conseguenza non sono conosciuti.

Noi di Tradizioni e Qualità ci siamo impegnati nell' andare personalmente a conoscere queste piccole realtà, abbiamo assaggiato e selezionato i cibi che realizzano, pensando di darvi la massima garanzia di qualità, di salubrità e di sicurezza alimentare!

Il pregiudizio del prezzo troppo alto!

"Sì, avete spiegato  tante cose belle e vere, ma questi prodotti costano troppo!"

E' sicuramente un pregiudizio ricorrente quando ci si approccia a questi prodotti.

Credeteci: anche noi, prima di intraprendere questa attività di conoscenza, promozione e vendita di Dop e Igp e altri prodotti di qualità eravamo titubanti e critici sulla bontà del progetto, proprio in relazione al fatto di proporre articoli alimentari di fascia elevata in un periodo storico caratterizzato da crisi economica, fast food e discount...

 

Giorno dopo giorno, conoscendo sempre più in profondità la qualità, la tradizione e l'amore per la propria terra che sta dietro all'origine di questi prodotti, ci siamo resi conto quanto questo valore aggiunto sia solo parzialmente riconosciuto dalla leggera differenza di prezzo che viene a loro attribuito.

 

Ad esempio, se considerassimo il tempo ed il paziente lavoro che serve per trasformare un quintale di buona uva nel vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP o se pensassimo alla quantità di ottimo latte necessaria per diventare una forma di Parmigiano Reggiano Dop , ci renderemmo subito conto che il prezzo pagato per acquistare questi unici alimenti non è poi così alto rispetto a quello che spendiamo quando andiamo a fare la spesa tutti i giorni;

con una differenza notevole:

genuinità, garanzie sulla qualità e sulla provenienza e tutto ciò che ne consegue.

 

tutte le volte che ci accostiamo ad un alimento ricordiamoci di considerare e conoscere le materie prime di quel prodotto, l'origine di quelle materie prime e sopratutto rapportiamo sempre il suo prezzo con la qualità: 

come può essere che 1 litro di olio di oliva possa costare come una bottiglia di Cola?

Probabilmente di olio di oliva ne ha davvero poco...

O che una bottiglia di vino la si possa trovare in tutti i supermercati quasi al prezzo di una bottiglia di acqua minerale;

Probabilmente di uva ne è presente in bassissima quantità...

 

Quando dobbiamo fare un acquisto, ragioniamo sempre con la nostra testa e non solo con il portafogli!

potete conoscere e acquistare tutti i nostri prodotti nella pagina shop 

e restare aggiornati seguendo la nostra pagina Facebook Tradizioniqualita.

 

                                                                                                                                                           

 

                                                                                    Luca e Umberto

INFORMAZIONI

 INDIRIZZO

Tradizioni e Qualità
Via Libertà, 1/3 - 40059

Medicina (BO)
Numero REA BO - 537010 -

Codice fiscale: BRNLCU98E11A785U
P. IVA: 03663241200

ORARIO DI APERTURA PUNTO VENDITA:  

Iscriviti alla Newsletter...

da lunedì a sabato: 

ore 8.30-12.30

ore 16.00-19.30

 

...e seguici su Facebook!

© 2018 Tradizioni e Qualità