Ciao a tutti!
Di recente è uscita un' ottima notizia riguardante i prodotti d' eccellenza Italiani Dop ed Igp.
Per agevolare chi si è trovato nell'attuale situazione di emergenza sanitaria ed economica , la Fondazione Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura), ha stanziat0 oltre 10 milioni di euro
(come decontribuzione) per gli impiegati , dipendenti, quadri e dirigenti delle aziende che dimostreranno di produrre e trasformare sul suolo nazionale esclusivamente prodotti agro-alimentari Dop ed Igp e vini Doc/Docg/Igt ; tale decontribuzione è fissata fino a un massimo individuale del 50% !
Questo aiuto servirà ad assicurare l'assortimento di cibi garantiti Made in Italy e di qualità: secondo un' analisi Coldiretti-Ixè, 8 italiani su 10 preferiscono acquistare prodotti locali e la ritengono una pratica fondamentale per la ripresa economica.
L'Italia infatti, con le 299 specialità Dop/Igp/Stg e i suoi 524 vini Doc/Docg/Igt, vanta il primato Europeo per aziende d'eccellenza nel settore, che assicurano lavoro a oltre 3 milioni di persone con un indotto economico di circa 540 miliardi di euro (il 25% del Pil complessivo).
L' agroalimentare è quindi una filiera fondamentale e strategica per la Nazione ed era in netta crescita; basti pensare che l'export 2019 di prodotti Made in Italy si attestava intorno ai 45 miliardi di euro (valore mai raggiunto prima).
Ricordiamoci sempre quindi che, quando acquistiamo un prodotto italiano, oltre ad essere certi e garantiti sulla sua qualità e sicurezza , dietro a quel prodotto c'è la storia , la fatica e la vita di molte famiglie!
Comments