top of page
Immagine del redattoreTradizioni e Qualità

Ecco come rilanciare le Dop ed Igp!

Ciao a tutti!


Di recente è uscita un' ottima notizia riguardante i prodotti d' eccellenza Italiani Dop ed Igp.


Per agevolare chi si è trovato nell'attuale situazione di emergenza sanitaria ed economica , la Fondazione Enpaia (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura), ha stanziat0 oltre 10 milioni di euro

(come decontribuzione) per gli impiegati , dipendenti, quadri e dirigenti delle aziende che dimostreranno di produrre e trasformare sul suolo nazionale esclusivamente prodotti agro-alimentari Dop ed Igp e vini Doc/Docg/Igt ; tale decontribuzione è fissata fino a un massimo individuale del 50% !


Questo aiuto servirà ad assicurare l'assortimento di cibi garantiti Made in Italy e di qualità: secondo un' analisi Coldiretti-Ixè, 8 italiani su 10 preferiscono acquistare prodotti locali e la ritengono una pratica fondamentale per la ripresa economica.


L'Italia infatti, con le 299 specialità Dop/Igp/Stg e i suoi 524 vini Doc/Docg/Igt, vanta il primato Europeo per aziende d'eccellenza nel settore, che assicurano lavoro a oltre 3 milioni di persone con un indotto economico di circa 540 miliardi di euro (il 25% del Pil complessivo).


L' agroalimentare è quindi una filiera fondamentale e strategica per la Nazione ed era in netta crescita; basti pensare che l'export 2019 di prodotti Made in Italy si attestava intorno ai 45 miliardi di euro (valore mai raggiunto prima).


Dop, Igp, Stg
D.O.P. - I.G.P - S.T.G.

Ricordiamoci sempre quindi che, quando acquistiamo un prodotto italiano, oltre ad essere certi e garantiti sulla sua qualità e sicurezza , dietro a quel prodotto c'è la storia , la fatica e la vita di molte famiglie!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page