Ciao a tutti, il prodotto che abbiamo deciso di raccontarvi questo mese è il
Riso del Delta del Po Igp🌾!
L' area di produzione comprende otto comuni in provincia di Rovigo e undici comuni in provincia di Ferrara; la vicinanza di queste terre con il mare, le brezze marine e la bassa umidità relativa presente in queste zone, fa sì che le piante crescano e si mantengano più asciutte e sane.
Inoltre questi territori sono molto fertili con lenta capacità drenante e si trovano in zone lontane da smog e sofisticazioni industriali:
si può dire quindi che i fattori climatici e ambientali favorevoli creino un
mix perfetto per la produzione di questa eccellenza gastronomica✅.
Il Riso del Delta del Po IGP è indubbiamente uno dei risi più conosciuti e diffusi a livello europeo, grazie a caratteristiche che lo rendono unico e speciale,
come l'alta digeribilità, le sue spiccate proprietà antiossidanti e il suo elevato tenore proteico;
ma andiamo a conoscere le 4 varietà che hanno ricevuto la certificazione Igp e in cosa si differenziano tra loro 👇
LE VARIETA'
Riso del Delta del Po Igp Carnaroli
Si può affermare come il Carnaroli del Delta del Po Igp sia considerata la varietà più pregiata;
questo perchè i suoi chicchi mantengono la consistenza durante la cottura, non scuociono e possiedono un' ottima capacità di assorbire condimenti durante la mantecatura, caratteristica che la rende una delle varietà più scelte dai migliori Chef per creare risotti prestigiosi.
Insomma, è senza difetti😮
Riso del Delta del Po Igp Arborio
Varietà meno pregiata rispetto al Carnaroli, ma di ottima qualità, presenta un chicco largo e lungo in grado di mantenere grandi quantità di amido al suo interno mentre viene cucinato ma non presenta una particolare tenuta di cottura:
bisogna quindi stare attenti e mantenerlo sempre al dente, perchè c'è il rischio di scuocerlo.
Per questi suoi pregi, viene utilizzato soprattutto per risi asciutti, timballi
e supplì😋.
Riso del Delta del Po Igp Volano
E' la varietà più semplice da coltivare, perché presenta chicchi grossi e molto lunghi in grado di resistere bene a malattie e parassiti.
Cuoce abbastanza velocemente, trattenendo comunque una buona quantità di amido al suo interno e, di conseguenza, mantenendo bene la cottura.
In base a queste caratteristiche, si utilizza soprattutto per timballi o minestre di qualità😍.
Riso del Delta del Po Igp Baldo
Si distingue dalle altre varietà per la sua ricchezza di sali minerali e presenta un chicco lungo con ottima capacità di assorbimento dei condimenti;
per questo, viene utilizzato per svariate preparazioni, calde o fredde che siano, per esempio timballi, supplì o risotti cremosi🔝.
LA CERTIFICAZIONE E IL CONSORZIO DI TUTELA
Il percorso per ottenere la certificazione Igp nasce nel 2002 con la costituzione dell’Associazione dei Risicoltori del Delta del Po, che diventerà successivamente Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po Igp.
Dopo aver seguito tutte le pratiche e le procedure per l 'ottenimento della certificazione, nel 2009 la Commissione Europea e e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali concedono finalmente al Riso del Delta del Po l’iscrizione al registro dei prodotti IGP.
Attualmente il Consorzio di Tutela è costituito da 33 aziende, che curano la promozione e la commercializzazione del prodotto, cercando di creare il giusto mix tra tradizione e innovazione.
Comentarios