Ciao a tutti!
La ricetta che vi proponiamo questo mese è perfetta per antipasti o contorni delicati ma aromatici, creata con pochi ingredienti ma d' eccellenza:
Cipolla dorata di Medicina, Parmigiano Reggiano Dop 24 Mesi e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop!
La delicatezza delle cipolle cotte al forno e l'intensità della crema di Parmigiano Reggiano e polpa di Cipolla vengono legate mangnificamente da qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale, creando un piatto davvero speciale!
Per 4 persone🍴:
4 Cipolle Dorate di Medicina 🧅
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop
Parmigiano Reggiano Dop 24 Mesi 🧀
Sale q.b. 🧂
Come prima cosa, rimuovere esclusivamente la parte superiore delle cipolle, detta calotta, senza sbucciarle completamente;
disporle poi in una teglia e infornarle a 180°.
Dopo circa 1 ora, togliere i prodotti dal forno e lasciarli intiepidire per qualche minuto e, in seguito, rimuovere la polpa interna, raccogliendola in una ciotola.
Frullare poi la polpa con una quantità equivalente di Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiustare di sale, mescolare e farcire le cipolle con la crema che si è ottenuta utilizzando un cucchiaino.
Come tocco finale, grattugiare sopra le cipolle delle scagliette sottili di Parmigiano Reggiano e condire con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop: pronte per essere servite!
Comentários