Ciao a tutti!
Il prodotto che abbiamo deciso di raccontarvi questo mese è la
Cipolla di Medicina🧅!
Fin dall' inizio del '900 la coltivazione della Cipolla si sviluppa sempre di più in questi territori della Pianura Bolognese, in quanto caratterizzati da un terreno e soprattutto da un microclima particolarmente favorevoli a questa coltura;
ben presto il territorio di Medicina diviene un vero e proprio punto di riferimento produttivo ed economico per commercianti e imprenditori del settore.
Il marchio "Cipolla di Medicina" è registrato presso la Camera di Commercio di Bologna come marchio collettivo e viene coltivata in 6 comuni della provincia (Medicina, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Ozzano dell' Emilia, Dozza e Imola) su un' estensione di quasi 800 ettari.
Pensate, il 10% della produzione nazionale di Cipolla fa riferimento al marchio "Cipolla di Medicina" !
Questa eccellenza bolognese viene coltivata in 3 diverse varietà:
Cipolla Bianca, Cipolla Dorata e Cipolla Rossa, ognuna con le sue caratteristiche e qualità.
LE VARIETA'
Cipolla di Medicina Bianca
Presenta un colore bianco brillante e una forma tondeggiante, con sapore leggermente pungente; la sua polpa consistente e croccante la rende ideale per lavorazioni meccaniche.
In cucina si utilizza soprattutto per salse, frittate, minestroni, zuppe, lessate o cotte al forno.
Cipolla di Medicina Dorata
E' la varietà più conosciuta e tradizionale, nell'immaginario collettivo è considerata la vera cipolla bolognese.
Presenta un bulbo tondeggiante ricoperto da tuniche giallo-bronzate e rivela un gusto delicato ma aromatico e persistente, caratteristiche che la rendono indicata per soffritti, risotti e per la preparazione del "mitico" friggione.
Cipolla di Medicina Rossa
Meno diffusa e conosciuta rispetto alle sue "sorelle", presenta anch' essa una forma tondeggiante ed è ricoperta da tuniche di colore rosso-violaceo.
La sua carnosità e delicatezza la rende ideale per essere consumata cruda in insalate o trasformata in composte da abbinare a formaggi stagionati e ben strutturati ma anche come contorno a carni brasate o bolliti.
I TRASFORMATI
Avendo una materia prima d'eccellenza, si è pensato alla creazione di trasformati, utilizzando proprio la Cipolla di Medicina come ingrediente principale.
Ecco quindi la Cipolla di Medicina in Agrodolce, il Friggione, e la Composta di Cipolle Rosse:
IL CONSORZIO
La continua ricerca della qualità e del perfezionamento di questo prodotto ha fatto nascere nel 2004 il Consorzio della Cipolla di Medicina costituito da produttori, trasformatori e distributori di questa storica eccellenza per tutelarla e promuoverla maggiormente.
Ogni anno inoltre, proprio a Medicina, si svolge il "Medicipolla" , fiera interamente dedicata a questo insostituibile prodotto.
Comments